Marinagri Hotel e Spa 5***** – Policoro

Condividi con i tuoi amici

La mia valutazione
4/5

Un Hotel 5 Stelle

Premessa: È la prima volta che mi ritrovo in un hotel 5 stelle (crociere Costa Fascinosa e Costa Deliziosa a parte), quindi le aspettative sono molto alte. Si tratta di un hotel e non di un villaggio, quindi le attività e l’animazione sono molto soft per scelta.

Come ben spiegato nell’articolo “Come vengono assegnate le stelle agli hotel” di Meeting Hub, le stelle ad un hotel vengono assegnate in base alle dimensioni delle camere e ai servizi offerti, ma non alla qualità, piuttosto alla quantità! Oltretutto, soltanto dal 2008 i criteri di classificazione degli hotel sono uguali in tutta Italia (ma non negli altri stati).

 

La Struttura e i Servizi

L’Hotel Marinagri sorge all’interno dell’area privata dell’omonimo porto. Oltre all’hotel, nel complesso del porto di Marinagri ci sono quattro quartieri: Marina Village a Sud Ovest comprendente sia il Marinagri Hotel & Spa sia il Marina Village Resort che il Camping Laguna Village e la Riserva Marina.

Il Marinagri Hotel e Spa 5***** offre

  • Parcheggio custodito al coperto
  • Reception h24
  • A pagamento, Centro Benessere Aqua Spa con vasca Jacuzzi, Biosauna, Sauna Finlandese, Bagno Turco e Doccia Emozionale
  • Comodo traghetto gratuito per la spiaggia ogni 20 minuti mattina e pomeriggio
  • 95 tra camere standard, camere famigliari e suite, tutte con terrazzo alcune privato, altre si trovano sull’esterno piscina
  • Piscina con idromassaggio e cascata
  • Servizio spiaggia (a pagamento)
  • Noleggio biciclette (a pagamento)
  • Escursioni organizzate
  • 4 bar: 1 sulla piscina, 1 nella hall, 1 verso la Spa e 1 nella spiaggia privata
  • Noleggio teli mare incluso: viene consegnato un ticket a persona da utilizzare per noleggiare un telo mare in spiaggia o in piscina e da restituire ogni volta che si va via
  • Ristorante
  • Connessione WiFi aperta in camera e nelle aree comuni anche se nei corridoi e in piscina non prende bene e diventa davvero esasperante tentare ad utilizzarlo

Al piano terra si trova il garage, la reception e la spa; al primo piano si trova invece la piscina, il ristorante e il bar della piscina. il secondo piano è per le camere.

Al momento del check-in vi verrà detto che all’interno della struttura non è consentita la circolazione del denaro contante e vi viene data la carta “prepagata” che va ricaricata in contanti o associata ad una carta di credito. Potete utilizzare la carta per pagare tutte le consumazioni al bar.

La carta è accettata anche al bar della spiaggia, che tuttavia accetta anche contanti. Nei bar e alla reception in qualsiasi momento potete farvi dire il saldo residuo. Alcune cose, come il caffè, in spiaggia costano di meno che a bordo piscina.

Mentre il servizio spiaggia è da pagare al momento del check-in, al momento del check-out viene fatto il totale delle consumazioni, aggiunte tasse di soggiorno ed eventuali consumazioni del frigo bar e poi sottratto l’anticipo versato sulla carta al momento del check-in.

 

Il Personale

Parlando di personale, all’Hotel Marinagri troverete un personale accogliente e gentile. Un addetto vi aiuterà ad esempio nel parcheggio, nello scarico e trasporto bagagli.

In sala ristorante troverete sempre il meître che oltre ad accogliervi e farvi sistemare sarà ben disposto a ascoltare ogni esigenza e a volte anche intrattenere una conversazione di confronto.

Davvero molto disponibile anche il personale in piscina e in spiaggia.

 

Le Camere

Siamo stati in 4 in una camera famigliare: c’è abbastanza spazio per tutti!

Nel bagno abbiamo trovato sia una doccia spaziosa con muretto per sedersi che una ampia vasca da bagno. Nel set cortesia oltre ad asciugamani e teli bagno (che vengono cambiati una volta al giorno), anche bottigliette di bagnoschiuma e shampoo, oltre ad una cuffia per la doccia.

Un letto matrimoniale a molla al primo piano della camera e due letti singoli al secondo piano della camera, raggiungibile con una scala a chiocciola interna.

Dopo una segnalazione sul materasso ormai usato è stato applicato una spugna correttrice.

Anche se la camera è carina e ampia, sulla pulizia c’è ancora tanto da migliorare.

L’aria condizionata delle camere è centralizzata anche se presente il termostato in camera, in realtà la temperatura di ogni singola camera può essere regolata soltanto dal personale della reception (siamo stati con le coperte pesanti in piena estate).

La porta delle camere si apre con la tessera (ce ne era stata data una sola per tutti e 4, ma su richiesta ce ne è stata data anche un duplicato). La tessera fa da interruttore anche per la corrente elettrica nella stanza, quindi a parte la presa del frigo, una volta tolta la tessera tutte le luci si spengono e le prese non erogano più corrente.

Per quanto riguarda le aree comuni, anche se belle spaziose, pulizia e connettività non sono il massimo.

L’aria condizionata all’interno della struttura, sia aree comuni che camere che ristorante rendono l’ambiente troppo freddo rispetto alle temperature estive esterne.

 

Il Ristorante

Il tavolo del ristorante non è assegnato, ci si può mettere liberamente dove si vuole, eventualmente anche fuori.

Il servizio al ristorante è completamente a buffet. Al centro della sala c’è il grande tavolo del buffet per i dolci la a colazione e gli antipasti a pranzo e cena; a fianco a questo tavolo a colazione ci sono due tavoli per le bibite (succhi arancia, ananas, a.c.e. e pompelmo, tè e acqua). C’è poi un altro tavolo dove di solito c’è la frutta (a colazione, pranzo e cena) e i dolci (solo a cena). Poi nell’angolo il tavolo del pane (buonissimo quello alle olive), pizzetta e contorni di insalate. Per la scelta dei tre primi (di cui sempre una pasta e pomodoro) e i due secondi (pesce o carne) bisogna fare la coda e vengono impiattati dal personale.

Premesso che tutti i prodotti sono di qualità, il mangiare è buono, poi è questione di gusti, ma purtroppo la scelta non è davvero tanta anche se a buffet. In particolare sul secondo di carne, sempre arrosto di maialino c’è stato! La pasta a volte è un po’ al dente, ma comunque di buon gusto.

A fianco di ogni tavolo c’è il cestello di ghiaccio; acqua (liscia e/o gassata) e vino (rosso e/o bianco) sono inclusi.

A colazione, caffè o cappuccino va richiesto al personale di sala che ve lo porta direttamente a tavola, mentre al buffet trovate torte, cornetti, fette biscottate, toast, yogurt vari gusti, cereali vari, marmellate e frutta sciroppata.

Ci è stato detto che alcune sere, una volta a settimana, vengono organizzate serate a tema, come ad esempio la serata dei prodotti tipici lucani.

 

La Spiaggia

La spiaggia privata dell’hotel la si può raggiungere o con traghetto che si può prendere ogni 20 minuti dall’uscita sulla destra al piano terra, oppure uscendo a piedi, si attraversa il ponte e si prosegue per circa altri 650 metri.

Si entra nel cancello di legno e ci si trova in mezzo le dune, ma seguendo la passerella, oltrepassando il parco gioghi, si arriva al chioschetto della spiaggia dove c’è il bar, l’addetto alla distribuzione dei teli mare e gli spogliatoi.

Gli ombrelloni riservati al Marinagri Hotel sono sulla destra, ben distaccati tra di loro. La prima fila è riservata.

La spiaggia è sabbiosa ma con qualche pietra, mentre a riva ci sono tutte pietre e l’acqua fa subito alta.

Le spiagge adiacenti il lido sono libere, se camminate verso est arriverete alla scogliera del porto, mentre verso ovest arriverete al Circolo Velico Aquarius.

 

La Piscina

Dal primo piano del corridoio dell’hotel c’è una porta che si accede all’area piscina.

Qui ci si trova tra il verde intorno e l’acqua celeste della piscina di forma irregolare. Nell’angolo si trova anche il bar con tavolini e divani.

L’acqua della piscina è tiepida ma comunque più calda delle piscine trovate nei vari hotel e villaggi; certo dipende anche dal meteo. La profondità della piscina va da 1,2 metri a 2 metri. Ci sono alcuni getti idromassaggio da cui fuoriesce aria fredda però, poi lungo il bordo della piscina ci sono delle simpatiche montagnette di cemento che sembrano rocce tropicali.

La piscina è aperta dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

È obbligatorio l’uso delle ciabatte in quanto il pavimento è scivoloso quando bagnato. Non è consentito tuffarsi. È vietato essere nudi o in topless. Gli animali non sono ammessi ed è vietato l’uso di palloni o materassini.

 

Animazione

Durante il giorno l’unica animazione è in spiaggia con risveglio muscolare, acqua gym e gioco aperitivo. Mentre la sera a bordo piscina c’è il piano bar, a seguire baby dance per i bambini del mini club e poi balli per i più grandi.

A parte questa animazione soft, non c’è altro per intrattenersi. L’intenzione della gestione è volutamente quella di garantire relax e tranquillità.

Non si può uscire a piedi perché è buio, sia per strada che in spiaggia e anche il porto, mentre con la macchina si potrebbe raggiungere la città di Policoro a circa 4km.


Condividi con i tuoi amici
Precedente Hotel Turismo 3*** - Metaponto Successivo Hotel Piccolo Paradiso del Gargano 3*** - Rodi Garganico

Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto