Introduzione
Ci sono tanti motivi per cui milioni di persone viaggiano ogni giorno.
Ad esempio si viaggia per motivi di lavoro, di studio, per vacanza, per incontrare famigliari o amici eccetera.
La maggior parte degli adulti in Italia ha una macchina propria, utilizzata soprattutto per gli spostamenti non a lunga distanza.
L’alternativa è l’uso dei mezzi pubblici di trasporto con le loro peculiarità ma anche con i loro benefici.
Grazie alla diffusione di internet molte aziende di trasporto hanno messo a disposizione sui loro canali la possibilità di consultare orari e tratte, e sempre più spesso anche la possibilità di acquistare in autonomia direttamente i biglietti o gli abbonamenti online.
Con la possibilità di consultare in autonomia in qualsiasi momento i propri biglietti direttamente nella propria area personale.
Al contempo le aziende di trasporto sono costantemente impegnate alla ricerca di nuove soluzioni per mettere a disposizione degli utenti collegamenti su tratte molto richieste o collegamenti con nuovi punti di interesse del momento.
Che sia con l’autobus, col treno, con l’aereo o con un traghetto, ad oggi è perfettamente possibile organizzarsi il proprio viaggio in autonomia direttamente online. Unico requisito fondamentale è avere una carta o un conto con cui effettuare i pagamenti online.
Ogni giorno escono nuove applicazioni, soluzioni e siti web con l’intendo di aiutarci a pianificare al meglio i nostri viaggi trovando le soluzioni migliori per i nostri criteri di ricerca.
Viaggiare in Italia con il treno
Se volessimo ad esempio utilizzare il treno, sappiamo che l’azienda di riferimento in Italia è proprio Trenitalia. Talvolta in alcune aree geografiche tuttavia i treni sono gestiti da aziende locali create dallo stesso gruppo RFI; ma ci sono anche altre società private che forniscono collegamenti ferroviari come ad esempio .Italo.
A grandi città corrispondono di solito grandi stazioni, di solito più di una, con numerosi collegamenti, soprattutto tra di esse.
Si consideri poi che alcune stazioni come Roma Termini, Milano Centrale, Napoli Centrale e Torino Porta Nuova sono di tipo terminal, quindi per passare da un binario ad un altro è sufficiente andare verso il termine del binario, mentre nelle altre stazioni bisogna servirsi del sottopassaggio e non sempre si può utilizzare l’ascensore.
Ci sono poi diverse tipologie di treno: ad esempio i treni regionali collegano i piccoli comuni ma non percorrono lunghe distanze, mentre le Frecce percorrono grandi distanze ma non fermano nei piccoli comuni; una via di mezzo sono gli intercity che percorrono lunghe distanze e si fermano non solo nelle grandi città ma anche in città minori.
Viaggiare in Italia con gli autobus
Per quanto riguarda gli autobus invece le aziende sono molte e soprattutto da una città ad un’altra è difficile conoscerle tutte, ma è più facile ricordarsi aziende del proprio territorio che collegano il resto d’Italia.
Ad esempio la pugliese MarinoBus che collega principalmente la Puglia al resto d’Italia e d’Europa con autobus comodi per i lunghi viaggi, oppure la tedesca Flixbus caratterizzata da prezzi di partenza molto bassi che crescono man mano che gli autobus si riempiono e i posti si esauriscono che collega le principali città, oppure la nuova Itabus che con la sua idea di sostenibilità unisce confort e prezzi incredibili per viaggiare su tutto il territorio italiano di città in città.
Viaggiare in aereo
Se invece si vogliono percorrere grandi distanze in tempi di percorrenza record, l’unica soluzione è volare in aereo! In Italia abbiamo 42 aeroporti adibiti a passeggeri. Ma purtroppo per viaggiare in aereo si deve essere consapevoli sia del tempo necessario in aeroporto per sbrigare le varie pratiche di imbarco, del fatto che meno bagagli si ha con se meno maggiorazioni di prezzo saranno da calcolare. Poi le restrizioni sul contenuto dei bagagli a mano sull’aereo sono molto restringenti; al contrario su treni e bus non ci sono controlli, al massimo bisogna rispettare misure e peso prestabilite.
Muoversi con i mezzi urbani
Nelle grandi metropoli come Milano, Roma e Napoli ci si può spostare con la metro. Le metro sono treni sotterranei, comodi per spostarsi da un punto ad un altro di una grande città in pochissimo tempo.
Le altre città hanno invece altri mezzi di superficie come tram e autobus urbani.
Come trovare la migliore combinazione di viaggio?
Abbiamo visto le possibilità che ci sono per spostarsi in Italia con i vari mezzi (senza considerare i traghetti, usati principalmente per le isole), ma come trovare la migliore combinazione tra questi quando si sta organizzando un viaggio?
La ricerca della migliore soluzione, quella che ci faccia esclamare “wow!” può richiedere diverse ore di ricerche.
Finché si tratta di andare da una grande città ad un’altra c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma quando si deve andare da una città minore ad un’altra minore la storia si fa più complessa.
In linea di massima bisogna seguire questo schema di ragionamento:
- Immaginare i possibili collegamenti tra le città più grandi più vicine al punto di partenza e quello di arrivo
- Valutare se si vuole viaggiare al minor costo possibile a scapito di altri fattori come durata e confort oppure se si vuole viaggiare con il massimo confort di solito a scapito del prezzo ma non della velocità
Ipotizzati i mezzi che si è disposti a prendere, si possono iniziare a fare delle ricerche sui siti dedicati.
Ad esempio se so di avere tante valige, difficilmente sceglierò di viaggiare in aereo o con un bus che limita ad un massimo di due i bagagli che si possono portare con se; allo stesso tempo devo anche cercare di fare il meno possibile cambi.
Se invece ci si annoia subito durante il viaggio o il tempo a disposizione è poco, prediligerò un volo in aereo o un treno ad alta velocità.
Spesso gli aeroporti sono lontani e difficili da raggiungere se si abita in piccoli comuni e tal volta il tempo perso per raggiungere l’aeroporto è lo stesso di un viaggio in treno o in bus.
Siti e applicazioni consigliate
Si consideri che facendo ricerche sul sito di un’azienda specifica non è possibile cercare coincidenze con altri mezzi di altre aziende! Il gioco qui è quello di prendersi appunti e far coincidere gli orari, tenendo cura di lasciare il tempo necessario per il cambio e considerando eventuali ritardi – che possono sempre esserci! -.
Google Maps
È possibile farsi un’idea delle soluzioni di viaggio possibili per muoversi da un punto ad un’altro utilizzando Google Maps, impostando i mezzi come trasporto ed eventualmente cambiando data e ora di partenza o di arrivo.
Trainline
Orari Treno ad esempio è una valida applicazione (disponibile sia per Android che iOS) per cercare le coincidenze tra treni, non solo Trenitalia. Inoltre consente di vedere lo stato del treno in tempo reale, con gli orari previsti per ogni stazione, gli eventuali ritardi e di visualizzare i tabelloni partenze e arrivi di tutte le stazioni.
AGGIORNAMENTO: L’applicazione Orari Treno ora si è unita ed inglobata all’interno di Trainline.
Fino al 31 Agosto 2024, sul primo acquisto fatto sull’app Trainline è possibile avere uno sconto del 20% (massimo 15€) utilizzando il codice ORARIO20.
Siti di comparazione voli
Per quanto riguarda i voli, ci sono diversi siti di comparazione che mostrano la lista di tutte i voli disponibili per una determinata tratta indicando orari, compagnia aerea e prezzi. Uno di questi è ad esempio Skyscanner, ma non è l’unico e anzi si consiglia sempre di fare un confronto anche con altri siti. Lo stesso Google tramite il servizio Google Flights da la possibilità di cercare voli anche visualizzando sulla mappa i prezzi per le varie destinazioni.
Consigli utili per risparmiare in viaggio
Il consiglio più importante è quello di organizzare un viaggio il più presto in anticipo quando si è certi, così da poter usufruire di maggiori soluzioni disponibili e prezzi più convenienti.
Infatti, i biglietti a prezzi più economici sono sempre i primi a finire, nonostante questi di solito non siano flessibili o non sono rimborsabili.
Cashback, codici sconto e carte regalo
Un trucco molto interessante per spendere meno è quello di cercare in rete eventuali codici sconto o offerte in corso. E se proprio non si trova nulla, si può fare un pensierino di utilizzare siti di cashback, come ad esempio BuyOn o Beruby, che vi riconosceranno una percentuale di quello che spendete che vi verrà accreditata su un conto virtuale.
A proposito di codici sconti e cashback, alcuni di questi siti mettono a disposizione estensioni per il browser che vi avviseranno con un popup quando siete in un sito in cui avete la possibilità di ottenere un cashback o c’è qualche codice sconto disponibile.
Altra possibilità è quella di acquistare carte regalo scontate da riscattare al momento al pagamento del biglietto. Un sito che personalmente sto usando molto a questo scopo, che offre uno sconto istantaneo sull’acquisto di gift card è BestShopping. Anche BuyOn ha messo a disposizione una sezione dedicata all’acquisto di gift cards e ci sono molti marchi in ambito viaggi.
Se poi vorreste spezzare un lungo viaggio con una notte in hotel o in una casa vacanza, potrete sempre consultare siti come Booking, Trivago o Airbnb.
Anche per mangiare al ristorante potreste risparmiare qualcosa, ad esempio utilizzando l’applicazione TheFork.
Conclusioni
Dopo anni che organizzo in autonomia ogni tipo di viaggio, ho iniziato a scrivere in questo articolo alcuni appunti generali. Ogni giorno io stesso imparo cose nuove e sono pronto ad approfondire ogni aspetto trattato.
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate voi, quale aspetto vorreste che approfondissi e voi come organizzate i vostri spostamenti!