Programma iniziale del viaggio

🚉 Regionale (Melfi 7:23 – Potenza Centrale 8:37)

🚉 Intercity 700 (Potenza Centrale 9:56 – Roma Termini 14:34)

🚉 Intercity 518 (Roma Termini 15:57 – Rapallo 20:42)


Alcune premesse

Sicuramente inutile dire che di viaggi in treno ne ho fatti tanti, soprattutto negli ultimi 3-4 anni ho fatto molti viaggi a lunga percorrenza.

Ma perché ho deciso di raccontare proprio di questo viaggio? Bhe perché probabilmente è stato uno di quelli che non sono andati per niente come previsto…

Poi, sì, avremmo potuto prendere il regionale successivo da Melfi a Potenza e saremmo arrivati comunque mezz’ora prima della partenza del primo Intercity, ma per non rischiare di perderlo e alla luce di quello che si sentiva in TV a causa del maltempo sparso su tutta l’Italia, meglio partire prevenuti.

Tutto il resto del racconto l’ho scritto direttamente durante il viaggio.

… e se volete sapere davvero a che ora sono arrivato, dovrete leggere tutta la storia.


La sera prima della partenza

Per quanto dalle mie parti non piova da giorni e il tempo era buono, in tv tutti i giornali parlavano del maltempo, di alluvioni a Savona, di piogge forti a Roma eccetera. Se non fosse per appuntamenti irrimandabili, io avrei anche rimandato questa partenza.

A valigia pronta, davvero mancava solo di chiuderla, mentre sono al PC, sono le 21:50 quando mi arriva un messaggio da Trenitalia

Gentile Cliente, la informiamo che la circolazione ferroviaria tra Roma e Latina, linea Roma-Napoli (via Formia) è soppressa per i danni provocati dal maltempo agli impianti tecnologici della linea e della stazione di Torricola. Prosegue il lavoro dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per ripristinare l’efficienza della linea e riattivare la circolazione. Al momento, la riattivazione è prevista per venerdì 8 ottobre.

Il treno Intercity 700 da Lei prenotato per il giorno 06/10/21 sarà cancellato nella tratta Napoli Centrale – Roma Termini. I viaggiatori diretti a Roma Termini potranno utilizzare il Frecciarossa 9634 in partenza dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11:30. Dalla stazione di Napoli Centrale saranno garantiti collegamenti fino alla fermata di Latina (con fermate intermedie di Aversa e Formia-Gaeta) tramite treni regionali. da Latina sarà poi garantito un servizio sostitutivo con Bus fino alla fermata di Roma Termini. Nella stazione di Roma Termini, Latina, Formia-Gaeta, Aversa e Napoli Centrale sarà presente personale di assistenza.

Le ricordiamo che, per ritardi in arrivo a partire da 60 minuti, può richiedere l’indennizzo previsto da Normativa, trascorso 24h dalla data del viaggio, consultando le modalità al seguente link: http://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Indennizzo-per-ritardo-del-treno. Qualora lo desiderasse potrà contattare il numero 06 3000 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21), digitando l’opzione 0, per riprogrammare il suo viaggio oppure, qualora desideri rinunciarvi, a concordarne le modalità di rimborso. Distinti saluti, Customer Care Frecce e Intercity

Customer Care Frecce e Intercity

Momento di panico e ansia… Bene dopo essersi ripresi nascono tante domande in un momento del genere, a poche ore dalla partenza e soprattutto passate le 21 (da notare come ci sia scritto che il numero per l’assistenza sia attivo fino alle 21!

Principalmente mi chiedevo: “Sono costretto quindi a comprare il biglietto del Frecciarossa?”, “Come faccio a prendere il Frecciarossa alle 11:30 se arriviamo a Napoli Centrale alle 12:17?”, “Sarò in tempo a Roma Termini per prendere poi l’altro intercity?”

Ho provato a chiamare l’assistenza e dopo tanta attesa mi hanno risposto e mi hanno rassicurato che questo problema valeva per tutti i viaggiatori del treno Intercity 700 che proseguivano da Napoli Centrale a Roma Termini e che non c’era bisogno di modificare biglietti.

La giornata si prevedeva un disastro, per questo meglio partire in tempo e sperare che in qualche modo tutti i problemi si sarebbero superati.


Il giorno del viaggio

Siamo arrivati a Melfi alle 7:22 per prendere il treno regionale diretto a Potenza in partenza alle 7:23, ma mancava ancora il tempo di parcheggiare, scendere le valige ed arrivare al binario 2 con il sottopassaggio di scale invece di ascensori di dubbio funzionamento.

Appena messo piede sul treno mi accorgo di non aver mascherina addosso e provvedo subito ad indossarla, poi la ricerca del posto più largo ed in fine siamo partiti alle 7:31, quindi con 8 minuti di ritardo rispetto al previsto, ma questo perché aspettavano la coincidenza del treno proveniente da Potenza.

Già a Rionero, il treno ha recuperato il ritardo e ritornato a viaggiare in orario, ma poi a Lagopesore il treno ha già riaccumulato ritardi.

Tutti questi ragazzi che parlano di scuola mi ricordano i tempi dell’università quando ero anche io pendolare e percorrevo più volte a settimane questa tratta ferroviaria.

Siamo arrivati a Potenza con 10 minuti di ritardo. Ora dovremo aspettare poco più di un’ora per prendere l’Intercity 700 proveniente da Taranto e diretto a Napoli Centrale invece che a Roma Termini.

Avremmo potuto prendere anche il regionale successivo da Melfi a Potenza e saremmo arrivati comunque prima che arrivava l’Intercity, ma se ci sarebbero stati ritardi l’avremmo perso, meglio non rischiare.

Intanto un messaggio da Trenitalia rettifica quanto comunicato ieri sera: il Frecciarossa che dobbiamo prendere a Napoli Centrale è il 9540 delle 12:40 e non il 9634 delle 11:30 che non avremmo mai potuto prendere visto che arriviamo a Napoli alle 12:40!

Fino all’ultimo momento non era per niente chiaro come sarebbe avvenuto il transbordo dall’Intercity al Frecciarossa. Quando tutti eravamo alle porte per scendere, finalmente è stato comunicato il binario del Frecciarossa che dovevamo prendere in sostituzione, ma ancora non era chiaro con quale modalità fossero assegnati i posti…

Ci siamo seduti dove erano posti liberi. Nessun problema al controllo dei biglietti, siamo arrivati nell’orario previsto e ripartiti con l’altro intercity in orario.

Sul Frecciarossa c’è stato servito in brick d’acqua e mascherine.

Siamo arrivati a Roma Termini secondo l’orario previsto dal Frecciarossa, in anticipo rispetto a quando saremmo dovuti arrivare con l’intercity se avesse continuato il suo percorso.

Nelle due ore di interscambio a Roma Termini ci siamo fatti un giretto a Roma e mangiato qualcosa all’aria aperta: il tempo era molto meglio di quanto previsto.

Tornati in stazione per prendere l’altro Intercity, stavamo aspettando al binario sbagliato, finché non abbiamo letto Ventimiglia ad un altro binario.

A parte qualche problemino con il controllo del Green Pass che non era aggiornato e l’app dava errore, tutto bene fino a Campiglia (fermata non prevista).

A Campiglia (LI) viene annunciato un guasto sulla linea tra Campiglia e Cecina, e tra vari annunci di ritardi della ripartenza, siamo rimasti fermi in treno, senza possibilità di scendere, per ben 48 minuti.

Dopo poco dalla partenza e siamo di nuovo fermi nel nulla per qualche minuto. Intanto un messaggio Trenitalia informa che il treno potrebbe essere in ritardo di 1 ora e quindi si ha diritto ad un indennizzo del 20%.

E da li in poi per ogni fermata, prima di entrare in stazione il treno si fermava in attesa dell’autorizzazione ad entrare in stazione (fuori orario).

Siamo ufficialmente arrivati alla stazione di Cecina (LI) alle 19:39 invece che alle 18:21.

Alla fine con quasi due ore di ritardo siamo finalmente arrivati a destinazione.

Abbiamo quindi diritto all’indennizzo del 25%, ancora pochissimi minuti e avremmo avuto il diritto all’’indennizzo del 50%. Per richiedere l’indennizzo ora dovranno trascorrere 24h dal viaggio, quindi se ne parlerà venerdì 8. E la prima volta che mi è capitato un ritardo così significativo da aver diritto all’indennizzo.

Caso poco fortuito, i biglietti li avevo comprati separatamente per i due treni e quello in ritardo l’ho preso con la tariffa super economy, pagando solo €15,90 a testa, quindi dovrebbe spettarci un rimborso di €7,95.

Trascorse abbondanti le 24 ore dal viaggio ho compilato il modulo per la richiesta di indennizzo ed ho ricevuto l’email che a causa dell’elevato numero di richiesta e del COVID… il rimborso può richiedere anche 90 giorni!

Condividi con i tuoi amici