EyeEm è un vero social network dedicato alla fotografia. Si può utilizzare EyeEm sia dal browser che da app, ma ovviamente l’idea è nata per la condivisione foto da smartphone.
Uso dell’app EyeEm
Sul proprio profilo è possibile caricare foto dalla galleria oppure scattare foto al momento. Un algoritmo di intelligenza artificiale, analizzando le foto della vostra galleria vi suggerisce le foto che sarebbero più interessanti da condividere.
Scelta l’immagine, con un tap del dito è possibile scegliere quale filtro applicare tra i 24 messi a disposizione dall’applicazione. È inoltre possibile regolare tanti parametri come contrasto, esposizione, tinta, saturazione, ombra, luci oltre agli strumenti di rotazione, ritaglio eccetera.
Il passaggio successivo è quello di assegnare una breve didascalia alla foto, aggiungerne eventualmente la posizione, scegliere se provare a venderla sul market e se condividerla su Facebook. Ultimo step è aggiungere i tag che descrivono la foto.
Le immagini di buona qualità vengono scelte per essere messe in vendita sul Market, ma soltanto le migliori vengono messe in vendita sul prestigioso sito di GettyImages.
È possibile seguire altri fotografi, mettere un cuore alle foto, commentarle e vedere che filtro è stato applicato.
Le missioni sono dei concorsi fotografici, nati per dare ispirazione ai fotografi di che tipo di foto scattare.
Licenze e commissioni su EyeEm
Le foto vengono vendute con licenza Royalty-Free, cioè l’acquirente compra la foto una volta sola e potrà utilizzarla quante volte vuole vorrà; tuttavia la stessa foto può essere venduta a pi clienti.
In particolare le licenze previste sono
- Social License – con $20 l’immagine può essere utilizzata sui social network con una risoluzione massima di 1200px a 72dpi;
- Web License – con $50 si ha il diritto di utilizzo dell’immagine sul web con scopi commerciali e per la stampa fino a 5000 copie, con una risoluzione di 300dpi;
- Full License – con $250 si ottengono i diritti commerciali di stampa, trasmissione TV e rivendita
EyeEm corrisponderà al proprietario della foto il 50% dei ricavi. Non c’è nessun minimo da raggiungere per ricevere il pagamento che viene effettuato su conto Paypal.