Adobe Stock è il servizio di stock foto, immagini vettoriali e video messo a disposizione dalla nota azienda californiana Adobe Inc., conosciuta per la sui suite di software Adobe Creative Cloud di cui fanno parte programmi con Adobe Photoshop, Adobe Indesign, Adobe Premiere eccetera.

Dal 2015 con un accordo Adobe ha acquisito Fotolia, un’agenzia di microstock cresciuta tantissimo negli anni. Ora le due piattaforme condividono lo stesso database di foto. Gli utenti Fotolia possono autorizzare la vendita delle proprie foto anche sullo store di Adobe Stock.

Adobe Stock è perfettamente integrata con le applicazioni di Adobe, così i creativi quando hanno bisogno di foto possono attingere direttamente dalla libreria di Adobe Stock.

Screenshto Adobe Stock foto Desktop website

Caricare contenuti su Adobe Stock

È possibile ricercare tra foto, video, modelli 3D e grafica vettoriale.

Per poter pubblicare foto su Adobe Stock è necessario avere un account Adobe.

I contenuti possono essere caricati e gestiti soltanto da interfaccia web: non c’è un’applicazione!

È possibile caricare foto soltanto in formato JPEG, con una risoluzione compresa tra i 4MP e e i 100MP, ma con una dimensione massima di 45MB. I video possono essere caricati soltanto tramite FTP, mentre per le immagini vettoriali, sono accettati i formati AI, EPS e SVG.

Quando si carica una foto, bisogna indicarne la categoria, dichiarare che non siano presenti volti o marchi riconoscibili, assegnare un titolo e dalle 5 alle 50 parole chiavi.

inviato il file bisognerà aspettare l’esito che verrà comunicato via email. Sono davvero molto selettivi, soprattutto sugli artefatti: le foto devono essere originali e non modificate. L’esito viene comunicato via email.

Condividi con i tuoi amici