Strumenti e risorse per viaggiare

Condividi con i tuoi amici

Se stai pensando di partire per un viaggio ci sono due cose che puoi fare:

  1. Rivolgerti in agenzia ed acquistare un pacchetto viaggio/vacanza standard proposto
  2. Organizzare il tuo viaggio fai da te sfruttando al massimo internet

Questione di gusti? Non credo, credo sia questione di impegno e volontà!

Ecco perché dovresti organizzarti da solo il tuo viaggio:

  • RISPARMIO, puoi confrontare diversi siti per trovare l’offerta migliore sullo stesso hotel, lo stesso volo o la stessa esperienza
  • FLESSIBILITÀ, decidi tu qual è il momento della partenza e quale sarà quello del rientro
  • PERSONALIZZAZIONE, perchè se preferisci un determinato tipo di attività piuttosto che altre, sei libero di programmarle come vuoi

Che tu sia flessibile sulla destinazione esatta o sai già in quale città andare, il consiglio è di iniziare a tenere d’occhio i prezzi di hotel o di eventuali voli, nonché di crociere eccetera, già un mese prima della data prevista per la partenza.

«Spendi meno, e viaggi di più, senza rinunciare a nulla»

 

Dormire in hotel o appartamento

1) Airbnb

Aibnb è la piattaforma internazionale per eccellenza che dal 2008 permette a chiunque di affittare camere e appartamenti come casa vacanza.

Entrando sul sito si Airbnb, è sufficiente digitare il nome della città dove volete pernottare, selezionare la voce relativa alle case vacanze e quindi potete digitare date e numero di ospiti.

È possibile filtrare i risultati come ad esempio scegliere soltanto quelli che mettono a disposizione l’intero appartamento, oppure soltanto gli annunci pubblicati dai Super-Host.

I prezzi degli appartamenti sono indicati per notte; spesso gli host applicano sconti settimanali o mensili; vengono inoltre applicati dei costi di pulizia finale e una percentuale per destinata alla piattaforma.

È sempre bene leggere attentamente le condizioni specificate dagli host ed eventuali costi aggiuntivi non inclusi nel preventivo finale.

Non è possibile vedere l’indirizzo esatto degli appartamenti finché non si riceve la conferma della disponibilità da parte dell’host.

Su Aibnb oltre agli appartamenti a prezzi spesso molto più conveniente degli hotel, è possibile anche prenotare escursioni o esperienze, cioè attività da fare che vengono organizzate dalla gente locale.

 

2) Booking

Booking è il sito più conosciuto per la prenotazione di ogni genere di hotel nel mondo.

Cerca la struttura dove vuoi stare che sia per vacanza o per lavoro, scegli le date e componi le camere. Visualizzerai tutti i risultati pertinenti con sconti incredibili e tante recensioni dettagliate.

Di solito è possibile scegliere il tipo di camera e il tipo di trattamento (pernottamento e colazione, mezza pensione o pensione completa).

Inoltre su Booking trovi tanti filtrare per cercare la struttura che soddisfa meglio le tue esigenze.

Puoi pagare in anticipo con carta o pagare direttamente in struttura al momento del check-out.

Condividi con i tuoi amici