5/5Bif La Fiorentina – La Spezia
Valutazione di

Il ristorante “Bif La Fiorentina” è una steakhouse che ho scoperto a La Spezia. Fuori dalle principali vie dello shopping, ma comunque raggiungibile a piedi in pochissimo tempo.

All’accoglienza mi è stato permesso scegliere quale tavolo preferivo tra quelli a disposizione. Fin dal primo contatto il cameriere si è dimostrato cordiale, accogliente, simpatico e gentile. E durante tutta la cena ho potuto notare come anche con altri clienti il personale è davvero professionale.

L’ambiente del locale è molto bello, colorato e illuminato con faretti a LED sui tavoli, mentre la parete dei vini è illuminata con strisce a LED. Certo magari le luci dirette possono creare fastidio, ma illuminano bene il tavolo.

Il menu è soltanto cartaceo, su un cartoncino lungo che si apre a due. Leggibilità buona, ma non abbastanza grande.

Parliamo ora di cucina e del menu proposto. La specialità del ristorante è la carne di razze selezionate per qualità. Sul menu troviamo infatti antipasti di salumi, carni alla brace, hamburgers, insalatone (di cui una con tonno scottato) e contorni (tra cui anche il riso). Altro contorno particolare, difficile da trovare altrove è il purè affumicato che è buonissimo per chi piace il sapore di affumicato.

Menu esterno ristorante Bif La Fiorentina

Per chi non mangia carne ma accompagna qualcuno che vuole provare della buona carne, il personale del ristorante “Bif La Fiorentina” saprà trovare cosa farvi mangiare. Da notare anche la flessibilità e disponibilità nella personalizzazione dei piatti se si vuole omettere o sostituire qualche ingrediente.

Sul tavolo non vengono usate tovaglie, tuttavia trovate un bel posa-posate, un tovagliolo con il logo del ristorante, un ricco cestello di pane di vario tipo e della buonissima focaccia. L’acqua è filtrata al momento e riempita in simpatiche brocche di vetro dal becco particolare… ah ovviamente è GRATIS! Se vi serviranno vi verrò portato anche un ricco cestello di salse, ma non solo ketchup e maionese ma anche senape!

Il piatto che ho provato per prima è stato lo speciale “Pignone Burger” (ma senza spinaci) che è stato servito, ancora caldo, su vassoio insieme al purè affumicato che ho fatto sostituire al posto delle patatine fritte. Per quanto io fossi scettico sugli hamburger dalla crosta lucida e croccante, questo hamburger era davvero buono.

Hamburger e purò ristorante Bif La Fiorentina

Per quanto riguarda gli hamburger è possibile scegliere sia la misura “regular” che “large” (con solo 1€ in più).

Il secondo piatto che ho voluto provare sono state le costine in salsa BBQ, consigliato anche dal cameriere. Queste sono state affiancate da una patata farcita e fatta alla brace. Costine morbide e di buon sapore, mentre la patata buona dove c’è la farcitura, un po’ meno se si rimane solo con la patata senza nulla.

Costine in salsa BBQ ristorante Bif La Fiorentina

Nel complesso un ottimo ristorante in cui tornarci sicuramente. In quanto al prezzo, contrariamente a quanto si possa pensare, anche se la carne è di qualità, il conto è modesto.

Condividi con i tuoi amici